elba.to - turismo all'Isola d'Elba

Baia di Portoferraio, Isola d'ElbaPorto Ferraio è attualmente il porto principale dell'Isola d'Elba. Il suo centro storico si presenta ancora con pittoresche case e balconi fioriti, strade strette e piazzette panoramiche.

La città è colma di palazzi e monumenti da visitare, come la chiesa parrocchiale voluta dal granduca Cosimo I, il palazzo Comunale con la sua fornita biblioteca, la Città Medicea con le Fortezze d’attacco, il Forte Falcone, il Forte Stella e la torre della Linguella nei cui pressi si possono ammirare le rovine di una villa romana ed il Museo Archeologico.

Portoferraio fu costruito su di un’antica Fabricia di origine romana. Con i trattati del 1557 Cosimo I di Toscana si vedrà riconoscere i pieni diritti sullo stato di Siena assieme alla città di Portoferraio che dal nome del fondatore verrà denominata Cosmopolis e entrerà a far parte definitivamente dello stato fiorentino, con due miglia di territorio attorno.

L’economia di questa cittadina era in passato incentrata esclusivamente sull’attività estrattiva delle miniere di ferro, sul commercio marittimo e sull’agricoltura, mentre oggi il settore trainante dell'economia è il terziario, il cui sviluppo è dovuto alla concentrazione degli uffici pubblici dell'isola, al movimento passeggeri, all'attività commerciale del suo porto alla crescita del turismo, che ha assorbito gran parte della manodopera agricola e industriale.

Da non perdere sono infatti le numerose spiagge che si trovano nel comune di Portoferraio, tra le quali Le Ghiaie, La Biodola, Magazzini e Bagnaia .

Approfondimento:le spiagge di Portoferraio